Perchè aderire

La FeNEAL-UIL di Puglia è attiva su tutto il territorio regionale per la tutela dei diritti dei lavoratori del settore delle costruzioni e per l’applicazione di tutte quelle regole e di quelle norme utili per la lotta al lavoro nero, per ridurre la precarietà e per migliorare le condizioni di lavoro nei cantieri.

La nostra azione sindacale non si esaurisce con la sola tutela dei diritti sanciti dalla legge e dal contratto, andando oltre e coinvolgendo gli altri aspetti della vita del lavoratore, legati sia alla sua formazione professionale, che deve essere fatta oggetto di una continua evoluzione, sia alla diffusione di una cultura della prevenzione e della sicurezza.

In questo senso si sono investite risorse ed uomini per garantire un’adeguata offerta di servizi come la tutela legale, l’assistenza fiscale o del sostegno per quel che concerne l’espletamento di pratiche burocratiche.

Nell’età dell’informatizzazione la FeNEAL di Puglia vuole contribuire a diffondere un patrimonio di conoscenze con una efficace comunicazione che sfruttando un continuo flusso di informazioni, canalizzato attraverso i nuovi strumenti offerti da internet, sia in grado di dare voce al mondo del lavoro edile in modo pratico diretto ed economico.

Professionalità, partecipazione, ascolto e servizi adeguati sono le parole chiave che guidano ed ispirano la nostra azione sindacale. L’iscrizione alla Feneal è libera e volontaria e avviene tramite la sottoscrizione, da parte del lavoratore, della delega sindacale. Per iscriversi è sufficiente recarsi presso una delle nostre sedi provinciali.

La Feneal di Puglia è quotidianamente in campo con il suo staff al sevizio dei lavoratori, sia sui cantieri che nelle aziende, sia al tavolo delle trattative collettive che per l’espletamento delle pratiche individuali.

Le lavoratrici e lavoratori iscritti alla Feneal-Uil partecipano alla vita democratica dell’organizzazione e hanno diritto ad essere elettori ed elettrici. Sono eleggibili a tutte le cariche interne all’Organizzazione. Partecipano alla formazione delle scelte della Feneal e della Uil.

L'iscrizione alla Feneal-Uil dà diritto a:

  • una polizza assicurativa stipulata dalla Feneal-Uil in collaborazione con UNIPOL ASSICURAZIONI e UIL Confederale
  • denunce dei redditi Mod. 730 e Mod. Unico, e dei bollettini I.C.I.
  • assistenza contrattuale
  • vertenze individuali e collettive
  • assistenza previdenziale ed assistenziale
  • consulenza legale

FENEAL CARD
La Feneal Card rappresenta un pacchetto di servizi legato al fondo per il rimborso delle spese sanitarie a seguito degli infortuni sul lavoro.
La convenzione è stata stipulata tra Feneal-Uil nazionale e Unipol ed è indirizzata a tutti i lavoratori degli impianti fissi e per gli impiegati edili iscritti alla Feneal-Uil.
Di seguito potete leggere una sintesi della convenzione e consultare altri documenti utili.